CCO – Crisi Come Opportunità, viene fondata nel 2006 e da allora si occupa di laboratori di formazione e sensibilizzazione di giovani e comunità locali attraverso l’uso dell’arte, in tutte le sue forme: teatro, rap, sceneggiatura, fotografia e cinema. Da oltre dieci anni realizza documentari, pubblicazioni, video testimonianze, spettacoli teatrali, campagne di sensibilizzazione e progetti formativi lavorando nelle periferie, nelle carceri minorili e nelle scuole del nostro Paese. La nostra attenzione è rivolta ai temi della cittadinanza attiva, delle questioni di genere e della lotta alle mafie. La metodologia di intervento privilegiata è quella della co-progettazione e della creazione di reti a livello locale e nazionale.
I volontari e le volontarie si sperimenteranno insieme al gruppo di CCO nel pensare e realizzare il miglioramento dei progetti di cui l’associazione si occupa.
L’obiettivo è quello di rafforzare i progetti che prevedono azioni educative inerenti alla legalità e alla differenza di genere rivolte a studenti nelle varie regioni d’Italia aumentando così le loro occasioni di crescita culturale e quindi di educazione e formazione di qualità; rafforzare la sinergia tra teatri, scuole, istituti penali, università e società civile per sensibilizzare sui temi trattati nei progetti dedicati; immaginare pratiche e strumenti efficaci di comunicazione e trasferimento delle informazioni, sfruttando anche l’età anagrafica giovane dei beneficiari; organizzare eventi innovativi di valorizzazione e diffusione delle attività; creare gruppi di volontari che si appassionino alle attività e possano esserne coinvolti; imparare a scoprire e gestire, seguiti dalle referenti, nuove linee di finanziamento tipiche del settore non profit. Insomma c’è tanto da imparare ma anche da vivere!
Questo progetto opera una scelta di metodo fortemente pratica e laboratoriale dove l’esperienza performativa e l’attivazione delle emozioni diventano strumenti centrali del processo di apprendimento.
Tutte noi che facciamo parte dell’associazione abbiamo competenze specifiche sulla gestione progetti, comunicazione, costruzione di relazioni, sviluppo reti; ma quello che ci caratterizza è la nostra trasversalità; il lavoro di gruppo e il processo creativo che attiviamo continuamente, è un percorso che va dalla gestione ordinaria delle attività, passa dalla comunicazione fino allo sviluppo di nuove idee.
Siamo certe che i volontari e le volontarie in CCO potranno fare un’esperienza completa e interessante che rappresenterà un bagaglio formativo e personale valido da portare con sé per il futuro!
Le attività si svolgeranno da remoto e presso il nostro ufficio c/o la Casa internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma.
Ultimo giorno utile per inviare le candidature è il 9/03/2022 entro le 14:00.
Se hai bisogno di supporto per applicare o vuoi ulteriori informazioni sul progetto, puoi inviare una email alla nostra presidente e project manager Giulia Agostini a questo indirizzo mail giulia.agostini@crisi-opportunita.org