CASA NOSTRA. LA MAFIA DELLA PORTA ACCANTO

Il palcoscenico della legalità è un progetto innovativo che usa il teatro come strumento di educazione alla cittadinanza, coinvolgendo scuole, teatri, università e associazioni. Dal 2011 il progetto si è sviluppato e diffuso in tutta Italia con uno spettacolo teatrale “Se dicessimo la verità” di Emanuela Giordano e Giulia Minoli, produzione Piccolo Teatro di Milano e Centro teatrale Bresciano, che indaga principalmente la ‘ndrangheta insediata nel Nord Italia, nell’Europa e nel mondo intero. Lo spettacolo è seguito da un dibattito con attori e protagonisti delle storie raccontate e vengono sempre proposti laboratori propedeutici alla visione dello spettacolo nelle scuole. Ad oggi sono stati coinvolti più di 60.000 studenti con percorsi specifici e definiti sulla base delle caratteristiche dei territori che si toccavano con lo spettacolo.

Per l’anno 2022/23, grazie al contributo di Fondazione di Comunità di Milano, il progetto si è concentrato nel sud-ovest lombardo, in particolare nei comuni di Buccinasco e Corsico, dove il 14 aprile andrà in scena al Teatro Verdi di Corsico lo spettacolo teatrale “Se dicessimo la verità – ultimo capitolo” con due matinée dedicate alle scuole e la serale aperta alla cittadinanza.

In questo territorio, fortemente afflitto dal fenomeno mafioso, abbiamo attivato i laboratori di educazione alla cittadinanza attiva e legalità condotti da formatori, che accompagnati dagli attori dello spettacolo, hanno lavorato in 13 scuole e grazie all’utilizzo di tecniche e giochi teatrali hanno stimolato il dibattito e l’approfondimento delle caratteristiche degli specifici territori, in vista alla partecipazione delle classi allo spettacolo.

Con le studentesse e gli studenti della VH e IIG della sezione Scienze Umane del Liceo Statale Gian Battista Vico di Corsico abbiamo lavorato ad un approfondimento sullo specifico territorio, il “FACCI CASO!” in cui i ragazzi, grazie alla collaborazione con il giornalista Massimo Alberti e Radio Popolare e con l’aiuto di Mattia Maestri e Ilaria Meli, ricercatori ed esperti del CROSS, l’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università di Milano e formatori di CCO – Crisi Come Opportunità, sono stati stimolati all’osservazione e all’elaborazione di dinamiche del mondo che li circonda al fine di avviare una riflessione che gli permetta di potersi difendere dalle inconsapevoli dinamiche mafiose.

Da questo lavoro è nato un PODCAST:
CASA NOSTRA. LA MAFIA DELLA PORTA ACCANTO
Scritto e pensato dagli studenti e presentato il 12 aprile all’interno del programma CULT di Radio Popolare, condotto da Ira Rubini che ha ospitato i ragazzi in studio, accompagnati dal giornalista Massimo Alberti, a conclusione dell’esperienza vissuta in aula.

La trasmissione, ricca di spunti e condivisioni, è interamente riascoltabile a questo Link
CASA NOSTRA. LA MAFIA DELLA PORTA ACCANTO

Scritto e pensato dagli studenti e studentesse della VH e IIG del Liceo G.B. Vico di Corsico
Montaggio e Mixaggio: Roberto “Zacca” Cirillo
Supervisione  Scientifica: Mattia Maestri e Ilaria Meli
Coordinamento Giornalistico e adattamento radiofonico: Massimo Alberti
Si ringrazia la Prof.ssa Silvia Bassi, Dirigente scolastica del Liceo Vico di Corsico e Stefano Martino Ventura, Sindaco di Corsico. 

Grazie al video maker Helio Gomes abbiamo realizzato un video racconto della formazione del FACCI CASO!  che ha portato alla realizzazione del podcast.
Eccolo!