“Se dicessimo la verità” di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano

In questi mesi non ci siamo fermate un secondo, abbiamo fatto un viaggio nella legalità, tra le voci di chi ha il coraggio di denunciare la ‘Ndrangheta e lo abbiamo trasformato in un nuovo documentario:

“Se dicessimo la verità”
di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano

Prodotto da JMovie con Rai Cinema andrà in onda in esclusiva nello Speciale TG1 del prossimo 23 maggio, in onore della Giornata Nazionale della Legalità, in occasione dell’Anniversario della strage di Capaci.

“Se dicessimo la verità” è un racconto per conoscere gli imprenditori che denunciano, i magistrati che indagano, gli insegnanti e i formatori che si impegnano in prima persona, i giornalisti che nonostante le minacce non si tirano indietro, i parenti delle vittime di ‘Ndrangheta che non gettano la spugna, le associazioni e le imprese che si uniscono e propongono nuove forme di imprenditoria.

Da Vienna a Copenaghen, da Malta ad Amsterdam, dal Sud Italia a Londra. L’obiettivo è capire cosa si può fare per reagire a questo colpevole torpore, ad una rimozione di massa che elude il problema.

Vi aspettiamo tutti su RAI1, ore 23.30, il 23 maggio 2021.

——————————————————————————————————-
“Se dicessimo la verità”
Regia di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano
Con Dario D’Aloia, Vincenzo D’Amato, Tania Garribba, Anna Mallamaci, Valentina Minzoni, Domenico Macrì
Musiche Originali di Tommaso Di Giulio e Carmine Iuvone
Montaggio di Lorenzo Fanfani
Prodotto da JMovie con Rai Cinema in associazione con Lux Vide