DONNE COME NOI – scuole

Il progetto “Donne come noi”  affronta la questione della disuguaglianza di genere e degli stereotipi legati al genere con i ragazzi dai 13 ai 17 anni. L’obiettivo generale è sensibilizzare i giovani sulle questioni di genere attraverso l’uso del teatro.

Ad oggi prevede un laboratorio di due incontri con gli insegnanti e un percorso di 3 incontri più la visione di un estratto dello spettacolo teatrale Donne Come Noi, scritto a quattro mani da Emanuala Giordano e Giulia Minoli, per gli studenti.

Il progetto con insegnanti e studenti sarebbe dovuto iniziare a Marzo 2020, tuttavia a causa della pandemia di COVID 19  riprenderà tra Aprile e Maggio 2021.

I laboratori si svolgeranno in presenza in base all’evoluzione della situazione attuale. Gli incontri si svolgeranno prima e dopo lo spettacolo in gruppi di 20 ragazzi e dureranno 2 ore circa.

Per quanto riguarda la formazione insegnanti viene proposto un percorso di 26 ore composto da 24 ore divise in webinar da 3 ore ciascuno (che vengono registrati e resi disponibili in 48 ore dalla realizzazione) e 2 ore di laboratorio di restituzione. Gli argomenti trattati nei webinar saranno i seguenti: il genere tra stereotipi, linguaggi e cultura, l’ordine di genere, il genere nella lingua e la lingua di genere, la violenza di genere come problema culturale e non naturale, la rappresentazione della violenza di genere nel linguaggio giornalistico, violenza di genere e comunicazione sociale, comunicazione pubblicitaria e comunicazione sui social e le forme della violenza on-line.

Vuoi partecipare con la tua scuola a questo progetto?
Invia una mail a onlus@theco2.org