Si è appena conclusa l’Edizione Speciale di Portami La Fuori, una straordinaria due giorni di eventi all’interno e all’esterno dell’Istituto per Minorenni (IPM) di Airola. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al prezioso supporto di Primavera Airola, in collaborazione con Airolandia, Manovalanza, Istituto Superiore A. Lombardi, In Wall We Trust, Mediterraneo Comune e Textures. Le tante Associazioni presenti sul territorio di Airola si sono messe a disposizione per sostenere il Festival e si sono proposte di realizzare un evento dentro o fuori l’IPM.
Tra i momenti più emozionanti dell’evento, spicca lo spettacolo teatrale “SUD”, portato in scena dagli studenti dell’Istituto Lombardi nel teatro dell’IPM. Un’opera che ha rappresentato un ponte simbolico tra il mondo esterno e quello interno all’Istituto, creando un legame profondo tra scuola e detenzione, due universi tanto diversi quanto complementari.
Un’altra esibizione che ha lasciato il segno è stata quella dei ragazzi di Airolandia che a portato in teatro “Giovani di Oggi”. Pura energia ma anche strumento di riflessione su temi cruciali per i giovani di oggi.
Abbiamo anche avuto l’opportunità di assistere a un estratto de La Tenda di Achille, uno spettacolo che vedrà il suo debutto completo al Campania Teatro Festival a fine ottobre. Questa rappresentazione, realizzata da una compagnia mista di professionisti e ragazzi detenuti – Manovalanza – promette di essere un momento di grande intensità e valore artistico.
Le serate sono state animate dal Rap Contest organizzato da Primavera Airola, con la partecipazione del nostro formatore, artista e rapper professionista Oyoshe tra i giudici. La gara ha regalato tanto divertimento e musica rap di qualità, coinvolgendo appassionati e spettatori in un’atmosfera carica di entusiasmo.
Un ringraziamento speciale va alla Direttrice dell’IPM di Airola Eleonora Cinque e al nostro referente di progetto per Airola Pino Beato, il cui impegno ha reso possibile questa indimenticabile esperienza di condivisione e crescita.