I numeri del Palcoscenico della Legalità

Nel 2017 il progetto Palcoscenico della Legalità si è ampliato: siamo riusciti a portare lo spettacolo Dieci Storie Proprio Così ed i laboratori di educazione alla legalità a Milano, Roma, Napoli, Firenze e Torino ed i laboratori di formazione sulle maestranze teatrali nell’Istituto Penitenziario Minorile di Malaspina, Palermo.

Quest’anno 5.260 studenti di scuole medie e superiori hanno partecipato ai laboratori di educazione alla legalità prima di vedere lo spettacolo Dieci Storie Proprio Così. I nostri attori/formatori insieme a dottorandi specializzati sul tema della criminalità organizzata sono andati nelle classi ad affrontare con gli studenti i temi affrontati nello spettacolo teatrale con strumenti e pratiche teatrali e di gioco collettivo. Grazie a questi strumenti gli aspetti drammatici che caratterizzano la lotta alla criminalità organizzata, di qualsiasi matrice si tratti, vengono confrontati con gli esempi di successi ottenuti in termini di impresa, di reazione, di riorganizzazione economica e sociale di un territorio.

Da Gennaio a Maggio, 9.500 studenti hanno visto lo spettacolo e partecipato ai dibattiti con i protagonisti delle storie, grazie ai quali hanno potuto confrontarsi ed ascoltare chi quotidianamente combatte in prima linea e studia e racconta la criminalità organizzata.

NellIstituto Penitenziario Minorile di Malaspina (Palermo) i giovani detenuti hanno partecipato a corsi di formazione professionale su: drammaturgia, tecnica e disegno luci e scenografia. Il 27 Giugno i ragazzi che hanno partecipato ai corsi metteranno in scena nel teatro del carcere lo spettacolo Fiesta di cui hanno scritto la drammaturgia, realizzato le scenografie ed i puntamenti luci in cui reciteranno attori professionisti.