LA TENDA DI ACHILLE \ primo studio – Uno spettacolo teatrale

Lunedì 18 dicembre alle ore 20:00, in anteprima assoluta per il Festival Dialoghi di Libertà, il primo festival del sud Italia dedicato al teatro in carcere, grazie ad un progetto di Manovalanza, già nostro partner per l’edizione 2023 del Campania Teatro Festival, porteremo in scena uno dei ragazzi che freqeuntano i nostri laboratori di Teatro e musica Rap nell’IPM di Airola (BN), né:

LA TENDA DI ACHILLE \ primo studio
Con questo primo studio si apre la nuova fase di ricerca teatrale intorno all’Iliade di Omero iniziata nel 2022 con la Compagnia teatrale di attrici e attori detenuti ed ex detenuti presso l’Ipm di Airola.

Tutto il lavoro ingaggiato dall’eterogenea compagine fino allo spettacolo DISADIRARE Un’altra Iliade si è mosso intorno alla possibilità di riconoscere che il concetto di nemico, e la conseguente azione perpetua di battaglia, più che contro un antagonista reale si manifesti contro la propria stessa ombra, proiezione di sé avversa, zona buia che attiva l’irrisolto e incorporeo scontro fisico che non avendo un nemico reale, altri non impatta se non contro sé stessi; da qui anche la possibilità di disadirarsi attraversando quest’ira, versione nefasta di una donchisciottesca battaglia contro i mulini a vento.
Ora, in una più intima prima stanza, dentro LA TENDA DI ACHILLE il nemico si mostra di faccia, non più soltanto alle spalle in ombra, facendo il giro affinché ci si riconosca a guardarlo negli occhi, come in uno specchio. A un nemico che mi somiglia forse ho voglia di cominciare a parlare. Così Achille. E con Achille noi, che accogliamo gli stessi temi ridiscutendone le modalità di azione, riconoscendoci per niente attuali, assolutamente nel presente. Achille è un ragazzo, a tratti eroico tanto da somigliare a un dio, che si configura tra l’iconografia del mito e la più assoluta contingenza, spirito indomito tra spiriti indomiti, adolescente, eroe ai nostri occhi davvero inaspettato poiché capace di riflettere, smuovere il terreno, commuovere, sollevare, non ripetere il meccanismo doloroso.
Comincia con queste domande il lavoro: Dove sei ferito? Sono stato io?


18 dicembre 2023 ore 20:00
presso la Chiesa della SS. Annunziatavia dell’Annunziata – Arienzo (CE
)
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.