Presidio Culturale Permanente negli IPM – ottobre 2023

Il progetto nazionale all’interno degli Istituti Penali per Minorenni prosegue senza sosta. Le squadre di formatori locali lavorano tutte le settimane negli Istituti che ospitano Presidio Culturale Permanente, con i consueti laboratori di musica rap e teatro.
Ogni settimana, a conclusione del laboratorio, viene condiviso un breve report di analisi. Quanti ragazzi hanno partecipato, quale l’atmosfera generale, i progressi o se presenti le problematicità.

“Il gruppo dei ragazzi appassionati di scrittura rap sembra ormai essersi consolidato.”
Corrado Carnevale, IPM Casal del Marmo (RM)

“Per la prima volta si avvicina A. e si dimostra interessato ai nostri discorsi e alle nostre attività”
Nancy Cassalia, IPM Paternostro (CZ)

“Ho proposto a K., che mi ha manifestato più volte la voglia di provare a fare un percorso attoriale, di lavorare su un racconto di fantascienza “La sentinella” di Frederick Brown”
Mauro Mou, IPM Quartucciu (CA)
La reportistica rappresenta uno strumento fondamentale al fine di ottimizzare risorse e potenzialità di un progetto nazionale dalle molteplici sfumature.

Ultime novità dai Presidi:

IPM Airola (BN)
In ottobre abbiamo accompagnato una delegazione di Fondazione San Zeno in IPM. La delegazione ha in questo modo avuto l’occasione di conoscere la nuova Direttrice dell’IPM, le squadre di formatori dei laboratori di musica rap e teatro e parte dello staff fisso di CCO – Crisi Come Opportunità.
Una giornata di approfondimento e scambio importanti.

IPM Acireale (CT)
Sta per essere finalizzato il primo video clip realizzate dentro e fuori l’IPM di Acireale con i ragazzi ristretti e N, che frequenta la cooperativa Prospettiva di Catania. Per l’ottimizzazione del lavoro, il nostro rapper senior Luca Caiazzo, in arte Lucariello, ha trascorso due giornate con la squadra siciliana. Non vediamo l’ora di farvelo sentire.

IPM Paternostro (CZ)
Sta per essere chiuso il secondo video clip musicale nato nell’ambito del laboratorio di musica rap all’interno dell’IPM Paternostro di Catanzaro. Non vediamo l’ora di farvelo sentire.

Film Desirè
Un film di Mario Vezza, con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare per le riprese dello spettacolo Disadirare.
Sceneggiatura di Fabrizio Nardi, collaboratore di CCO – Crisi Come Opportunità all’interno dell’IPM di Airola.
Abbiamo avuto il piacere di vedere il film a Roma, nell’ambito del festival Alice nella Città.
Un lavoro sincero ed onesto, girato all’interno dell’IPM di Nisida.
Da approfondire in questa intervista al regista e da vedere nelle sale prossimamente (LINK QUI)

Forum della Bellezza
Il prossimo 21 novembre saremo a Milano, nell’ambito del Forum della Bellezza, un momento di incontro e confronto per i 21 progetti finanziati nel 2023 dal Forum della Bellezza. Tra questi il Presidio Culturale Permanente, valorizzato quest’anno da Studio Tiss di Milano.

Presidio Culturale Permanente è un progetto nazionale sostenuto dalla Fondazione Alta Mane Italia, Fondazione San Zeno, Fondazione Patria della Bellezza, Studio Tiss e Scuola Holden