“Se dicessimo la verità – Ultimo Capitolo” nelle scuole e in scena

Dopo due anni di progetto spostato online a causa della panemia, Palcoscenico della Legalità è tornato nelle scuole del nostro Paese e a breve sarà in scena a teatro.

Sono infatti partiti i primi laboratori di formazione nelle scuole. La prima tappa a Brescia, in cui i nostri attori e formatori hanno incontrato 16 classe tra superiori e medie, per lavorare insieme, in maniera propedeutica alla visione dello spettacolo, su cosa significhi oggi la parola mafia, su come si muove la ‘ndrangheta in Italia e in Europa, di quali siano le figure archetipali cardine della criminalità organizzata.
La formula è ormai collaudata. I ragazzi partecipano in aula ai laboratori per poi assistere allo spettacolo e partecipare al dibattito con uno dei protagonisti delle storie raccontate nella drammaturgia. Alla conclusione dei laboratori in aula, gli studenti vanno a teatro per assistere allo spettacolo Se dicessimo la verità – Ultimo Capitolo, quest’anno prodotto da il Centro Teatrale Bresciano, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Stabile di Bolzano, Fondazione TRG con il patrocinio della Fondazione della Comunità Bresciana.

In scena troveranno i formatori che hanno conosciuto in aula, gli attori Daria D’Aloia, Anna Manella, Francesca Osso, Simone Tudda, accompagnati dalle musiche dal vivo di Leonardo Ceccarelli alla chitarra e Paolo Volpini alla batteria.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Giulia Minoli, per la regia di Emanuela Giordano e musiche originali di Tommaso di Giulio.

Lo spettacolo  in scena con due date matinèe per la scuole al Teatro Sociale di Brescia e dal 20 novembre al 4 dicembre in cartellone per il pubblico.

Ci sposteremo con i laboratori a Torino, torneremo in Lombardia nel comune di Corsico, per poi approdare in Calabria.
Lo spettacolo seguirà i laboratori, creeremo così un ponte nord / sud portando il nostro antidoto alla criminalità organizzata attaverso la cultura.

Palcoscenico della Legalità è uno dei principali progetti di CCO – Crisi Come Opportunità, maggiorni informazioni sono qui