Servizio Civile Universale – Educare con l’Arte | CCO e Assifero

Una nuova esperienza è alle porte per noi di CCO – Crisi come opportunità e per 4 giovani volontari e volontarie che avranno voglia di mettersi gioco e sperimentare tante nuove attività entusiasmanti durante il Servizio Civile Universale.

CCO – Crisi Come Opportunità, viene fondata nel 2006 e da allora si occupa di laboratori di formazione e sensibilizzazione di giovani e comunità locali attraverso l’uso dell’arte, in tutte le sue forme: teatro, rap, sceneggiatura, fotografia e cinema. Da oltre dieci anni realizza documentari, pubblicazioni, video testimonianze, spettacoli teatrali, campagne di sensibilizzazione e progetti formativi lavorando nelle periferie, nelle carceri minorili e nelle scuole del nostro Paese. La nostra attenzione è rivolta ai temi della cittadinanza attiva, delle questioni di genere e della lotta alle mafie. La metodologia di intervento privilegiata è quella della co-progettazione e della creazione di reti a livello locale e nazionale.

I volontari e le volontarie si sperimenteranno insieme al gruppo di CCO nel pensare e realizzare il miglioramento dei progetti di cui l’associazione si occupa.

L’obiettivo è quello di rafforzare i progetti che prevedono azioni educative inerenti alla legalità e alla differenza di genere rivolte a studenti nelle varie regioni d’Italia aumentando così le loro occasioni di crescita culturale e quindi di educazione e formazione di qualità; rafforzare la sinergia tra teatri, scuole, istituti penali, università e società civile per sensibilizzare sui temi trattati nei progetti dedicati; immaginare pratiche e strumenti efficaci di comunicazione e trasferimento delle informazioni, sfruttando anche l’età anagrafica giovane dei beneficiari; organizzare eventi innovativi di valorizzazione e diffusione delle attività; creare gruppi di volontari che si appassionino alle attività e possano esserne coinvolti; imparare a scoprire e gestire, seguiti dalle referenti, nuove linee di finanziamento tipiche del settore non profit. Insomma c’è tanto da imparare ma anche da vivere!

Questo progetto opera una scelta di metodo fortemente pratica e laboratoriale dove l’esperienza performativa e l’attivazione delle emozioni diventano strumenti centrali del processo di apprendimento.

Tutte noi che facciamo parte dell’associazione abbiamo competenze specifiche sulla gestione progetti, comunicazione, costruzione di relazioni, sviluppo reti; ma quello che ci caratterizza è la nostra trasversalità; il lavoro di gruppo e il processo creativo che attiviamo continuamente, è un percorso che va dalla gestione ordinaria delle attività, passa dalla comunicazione fino allo sviluppo di nuove idee.

Siamo certe che i volontari e le volontarie in CCO potranno fare un’esperienza completa e interessante che rappresenterà un bagaglio formativo e personale valido da portare con sé per il futuro!

Le attività si svolgeranno da remoto e presso il nostro ufficio c/o la Casa internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma.

Come partecipare?
Qui puoi leggere il documento di progetto specifico di cui ti occuperai
Qui trovi spiegate le procedure per applicare alla selezione SCU 2020-2021

Ultimo giorno utile per inviare le candidature è il 9/03/2022 entro le 14:00.

Se hai bisogno di supporto per applicare o vuoi ulteriori informazioni sul progetto, puoi inviare una email alla nostra presidente e project manager Giulia Agostini a questo indirizzo mail giulia.agostini@crisi-opportunita.org