Shakespeare negli Istituti Penali per Minorenni: sogni e libertà

Il 29 e 30 novembre, saremo a Milano per partecipare al convegno Shakespeare negli Istituti Penali per Minorenni: sogni e libertà, promosso nell’ambito del progetto nazionale Applied Shakespeare: Developing New Educational Models for Transversal Competences and Life-skills con il coinvolgimento delle università di Milano, Roma Tre e Bari nasce per riflettere sul ruolo del teatro nelle strutture detentive minorili. 

Accademici, istituzioni e artisti discuteranno il teatro shakespeariano negli istituti e i suoi spazi di creatività, tracciando una mappa delle esperienze attuali e delle prospettive futuro.

Nella giornata di sabato, sono previste incursioni teatrali, esiti di un laboratorio realizzato grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e l’Associazione Puntozero presso il Teatro Puntozero Beccaria di Milano. Durante il laboratorio studentesse e studenti dei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere e Scienze Giuridiche, ragazzi detenuti o in regime di messa alla prova, hanno riletto A Midsummer Night’s Dream di William Shakespeare alla luce del vigente Codice del processo penale minorile.

Noi di CCO porteremo oltre 8 anni di esperienza di Teatro in carcere all’interno dell’IPM di Airola e nello specifico il lavoro sulla drammaturgia dell’Amleto, donata ai giovani reclusi dell’IPM di Airola dal nostro amico Maurizio Braucci e da loro riscritto ed interpretato. Un lavoro arrivato anche sul palcoscenico del Campania Teatro Festival nel 2022.
Un’occasione preziosa per riflettere sull’importanza della cultura come strumento di trasformazione insieme a colleghi e amici.

Maggiori informazioni qui.