Sulle tracce dell’antindrangheta. Approfondimenti, testimonianze e strumenti per le scuole. Di Sabrina Garofalo

A volte è facile definire gli oggetti, le emozioni, le storie che leggiamo, i film che vediamo. Altre volte non lo è.

Per noi la ricerca “Sulle tracce dell’antindrangheta. Approfondimenti, testimonianze e strumenti per le scuole” di Sabrina Garofalo edito da Le pecore nere Italia e da oggi disponibile in e-book su tutte le più grandi piattaforme di acquisto online, non è così facile da definire.

E’ sicuramente un lavoro approfondito e rigoroso di ricerca, svolto dall’autrice insieme al suo gruppo di lavoro Nancy Cassalia e Carmen Bagalà; è formalmente un elemento fondante del progetto Il Palcoscenico della legalità che noi di CCO-Crisi Come Opportunità che portiamo avanti da tanto tempo e che dal 2019, grazie a Fondazione con il sud, abbiamo svolto per la prima volta in Calabria.


Questo e-book, però, è stato soprattutto il risultato di un viaggio importante alla riscoperta di storie e racconti, un megafono per voci narranti che vivono una quotidianità diversa da quelle di molti di noi in una terra particolare, che è la Calabria.

E’ una ricerca sociale, come la definisce in alcune righe intime l’autrice Sabrina Garofalo, ma anche una mappa interattiva delle realtà raccontate realizzata grazie al prezioso supporto di Italia Che Cambia

E’ , anche, una raccolta di video interviste dei protagonisti realizzate da Gianluca Palma.

Per noi di CCO era fondamentale questo passaggio, restituire ai ragazzi che incontriamo nei laboratori del progetto Il Palcoscenico della Legalità in Calabria una narrazione positiva della propria terra, che fungesse per loro da stimolo per realizzare il cambiamento di cui hanno bisogno.

Acquista qui la tua copia dell’E-book e mandaci i tuoi commenti!