Nel quadro del Campania Teatro Festival il prossimo 20, dalle 11:00 alle 13:00 parteciperemo all’incontro speciale dedicato al teatro e carcere, “Cooperazione, inclusione, carcere, RAP e visione spettacoli – Pratiche e visioni a confronto tra esperienze italiane ed europee”.
Un’occasione importante per confrontarsi sulle possibilità del teatro come strumento di cambiamento nei contesti più fragili.
All’incontro parteciperanno la nostra Presidente Giulia Agostini e la Direttrice Generale Noemi Caputo, portando l’esperienza di Crisi Come Opportunità ETS nei progetti di teatro e rap in carcere, accanto a figure chiave del panorama nazionale e internazionale come:
Damian Kalita, Direttore artistico del Teatr Studio (Varsavia, Polonia)
Wojtek Kasiński, Vice Direttore della Dom Kultury Foundation (Polonia)
Gaetano Battista, Coordinamento Teatro Carcere Campania
L’incontro si inserisce nel più ampio Focus del Festival (18–21 giugno), dedicato a progetti artistici nati dall’incontro tra linguaggi, comunità e territori marginali. Un ciclo di eventi che attraversa le stanze della cura, le strade delle marginalità, i margini della città e i centri dell’anima, per riflettere sul ruolo del teatro nella società contemporanea.
L’appuntamento celebra anche i dieci anni di Quartieri di Vita, progetto della Fondazione Campania dei Festival che promuove teatro civile e inclusione sociale.
Alle 17:00 ci sposteremo nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale per il Workshop: Il linguaggio RAP nelle carceri minorili
Il workshop è a numero chiuso, esclusivamente su prenotazione per operatori del settore Fondazione Premio Napoli – Palazzo Reale
Laboratorio dedicato all’esplorazione del linguaggio rap come strumento di espressione, rielaborazione personale e reinserimento sociale nei contesti detentivi minorili.
Concluderà la giornata il concerto PORTAMI LA’ FUORI
Tutte le info QUI