LibertDAD + giochi – DAD

Il percorso biennale del progetto Daje un pò – Periphery Organizing riprende dopo la pausa estiva con un evento organizzato dai ragazzi di una delle scuole romane che ha aderito all’iniziativa.

Il prossimo 8 settembre siete tutti invitati al Parco della Pace, in via Vito Viganò 3 a Tor Bella Monaca dalle 16:00 alle 20:00, per un evento realizzato interamente dai ragazzi della 3E e 3B dell’Istituo Amaldi: LibertDAD + giochi – DAD


L’obiettivo del modulo progettuale svolto insieme ai ragazzi che ha portato a questo evento prevedeva di stimolare i giovani alla partecipazione alla vita del proprio contesto di riferimento attraverso l’organizzare di momenti culturali gratuiti per la propria comunità locale. In questo modo i ragazzi sono stati resi protagonisti veri del percorso progettuale. Hanno scelto in autonomia la tipologia di evento da realizzare, hanno avuto modo di conoscere i passaggi necessari alla realizzazione dello stesso – richieste ufficiali, stanziamento di un bugdet, reperimento dei materiali e risorse, promozione e diffusione-  e concretizzarli in un appuntamento aperto al pubblico.

Il percorso è stato partecipato con entusiasmo, il confronto creativo e stimolante.

Le parole del gruppo di lavoro formato dai ragazzi dell’Amaldi ce ne raccontano i punti salienti:

“Siamo 9 ragazzi del liceo scientifico Edoardo Amaldi di Roma frequentanti le classi 3E e 3B. L’inizio dell’anno scolastico è alle porte e come inaugurarlo al meglio se non con una festa? È nato tutto grazie ad un progetto di Periphery Organizing, finanziato dalla fondazione Con I bambini, che ci è stato proposto dalla nostra professoressa di Italiano e latino.  Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere le ragazze dell’associazione Crisi Come Opportunità che ci hanno seguito, messo a disposizione un budget per poter organizzare al meglio l’evento comprando tutto il necessario e aiutato ad intraprendere un bellissimo percorso. In questo percorso abbiamo pensato, ci siamo confrontati e abbiamo buttato giu’ moltissime idee giungendo alla conclusione che vi avremmo proposto un evento al quale chiunque potrà partecipare. Nella giornata dell’8 settembre infatti, dalle ore 16 alle ore 20, si terrà il nostro evento con il quale abbiamo in mente di inaugurare l’anno scolastico 2021-2022. In questo pomeriggio vi offriamo la possibilità di giocare con tantissimi giochi diversi che abbiamo organizzato per voi, che siate adulti, ragazzi o bambini. Con questo evento vogliamo augurare a tutti di tornare al più presto verso la normalità ritornando ad essere liberi dopo questi due anni di pandemia in cui ci è stato tolto tutto, anche cose semplici come il divertimento. Infatti, vogliamo divertirci insieme a voi e augurarci un anno in cui la Dad sarà solo un brutto ricordo da lasciarci indietro. Infatti, da questo viene il nome LibertDad che abbiamo pensato per l’evento, vi aspettiamo numerosi!”.

Ci vediamo mercoledì 8 settembre!