La trasferta in Calabria della nostra project manager Noemi Caputo, ha rappresentato un percorso di memoria, condivisione e crescita, durante la quale abbiamo vissuto momenti di profonda riflessione e condivisione.
Il primo incontro è avvenuto con Vincenzo Chindamo, fratello di Maria Chindamo, l’imprenditrice scomparsa nel 2016. Con lui siamo stati davanti al cancello dove fu ritrovata l’auto di sua sorella. Qui abbiamo condiviso la forza di un abbraccio che è molto più di un semplice gesto: “𝑈𝑛 𝑎𝑏𝑏𝑟𝑎𝑐𝑐𝑖𝑜 è 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑒𝑠𝑠𝑎”.
Abbiamo poi preso del tempo per un aperitivo speciale ci ha permesso di brindare con Sabrina Garofalo, Emanuela De Cicco, Nancy Cassalia, Lucia Scalise, Ari Anello, Gianluca e la piccola Valentina. Una celebrazione del nostro gruppo di formatrici e formatori che ha partecipato al progetto “𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞” in collaborazione con l’Università della Calabria e SCOSSE – Associazione di Promozione Sociale. Un’occasione di confronto arricchente, piena di idee e prospettive per il futuro.
Ci siamo quindi dedicati all’evento #
Ogni tappa di questo viaggio è stata un passo verso il cambiamento, un momento di riflessione e unione.
Sempre nell’ambito del progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva, attualmente in corso in Calabria, nei giorni scorsi abbiamo tenuto incontri dedicati nelle scuole, con la proiezione del film A Chiara, diretto da Jonas Carpignano. La pellicola, girata negli stessi territori dove si sviluppa il nostro progetto, esplora sentimenti, frustrazioni e le dinamiche legate alla realtà ‘ndranghetista, temi spesso molto vicini all’esperienza degli studenti che partecipano ai nostri laboratori.
Le proiezioni si sono svolte a Crotone e a Roccella Ionica, nella provincia di Reggio Calabria, rappresentando una tappa di avvicinamento alle giornate del Facci Caso!.
Organizzate in collaborazione con Italia Che Cambia, queste giornate mirano a promuovere la scoperta di iniziative virtuose locali e a stimolare una riflessione su questioni di rilievo per il territorio. A Roccella Ionica, il film ha chiuso il modulo di approfondimento sulla questione di genere presso l’Istituto di Istruzione Superiore Mazzone. A Crotone, invece, la proiezione ha dato inizio al secondo modulo formativo presso l’Istituto Pertini-Sansone.
II progetto ad oggi ha coinvolto circa 160 studenti provenienti da quattro classi per ciascun istituto, favorendo una partecipazione attiva e una riflessione critica su temi di estrema attualità e rilevanza per i giovani.