CCO per la Casa Internazionale delle Donne di Roma

Dal 2017 CCO – Crisi Come Opportunità ha sede operativa ed è parte dell’Associazione Casa internazionale delle donne di Roma, un laboratorio in cui si coniuga la politica di genere; un centro cittadino, nazionale e internazionale di accoglienza, d’incontro, di promozione dei diritti, della cultura, delle politiche, dei “saperi” e delle esperienze prodot- te dalle e per le donne. Un’associazione di circa 30 associazioni che ha sede a Trastevere, nel complesso del ‘600 del Buon Pastore, destinato a finalità sociali con riguardo alla cittadinanza femminile. Quest’anno la Casa celebra i suoi primi venti anni. Grazie al rinnovo del contratto con il Comune di Roma per i prossimi 12 anni si apre una nuova stagione che inizia con un progetto di digitalizzazione dell’ archivio, tra i più importanti d’Europa sulla storia delle donne, che raccoglie migliaia di immagini, testimonianza delle idee, dei conflitti, delle esperienze delle tante donne che nel corso degli anni hanno contribuito a cambiare la nostra vita.

Nel 2020 la nostra vice presidente Giulia Minoli entra a far parte del direttivo della Casa e ne diventa la Vice Presidente.

In 5 anni CCO ha avuto un ruolo di supporto alla progettazione, fundraising e comunicazione sociale, attraverso l’ideazione e organizzazione di eventi, partnership e progettualità a promozione del ruolo della Casa internazionale delle donne e della politica delle donne.

ll 2021 è stato un anno impegnativo ma anche di riscatto per la Casa Internazionale delle Donne di Roma che ha finalmente ottenuto il riconoscimento da parte del Comune della città come luogo di interesse e di produzione culturale e di servizi per le donne, ottenendo la concessione del bene con comodato d’uso gratuito per 12 anni. CCO – Crisi Come Opportunità, insieme alle associazioni della casa, ha preso parte a questo processo e lavora come le altre alla nuova programmazione.

Notizie correlate

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

“Per il secondo anno consecutivo, insieme e grazie a Urban Vision abbiamo l’occasione di accendere i riflettori sulla Giornata Contro la Violenza s...

Aspettando il 25/11: Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Anche quest’anno (2022) CCO-Crisi Come Opportunità ha lavorato alla costruzione di una campagna di sensibilizzazione in favore della Giornata...