Dagli stereotipi alla violenza di genere: decostruzione, educazione, contrasto

Inizia oggi il percorso formativo dedicato a circa 220 studenti torinesi di scuola secondaria di secondo grado costruito all’interno di Democrazia Futura per l’edizione del 2025 di Biennale Democrazia.

Il percorso formativo proposto verrà portato in classe dalle attrici formatrici di CCO Crisi Come Opportunità Daria D’Aloia e Valentina Minzoni insieme alle operatrici dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus.
L’obiettivo è aumentare la conoscenza e il riconoscimento dell’origine, delle forme, delle dinamiche e delle conseguenze tipiche del fenomeno, partendo dagli stereotipi legati al genere e dalle differenze dei ruoli e da come la società normalizzi e legittimi l’esistenza della violenza di genere.

Si parlerà poi di relazioni violente, analizzando insieme come nascono, si strutturano, come si possono distinguere dalle relazioni conflittuali e come si possa strutturare, nonché come chiedere aiuto; un focus verrà rivolto anche ai diritti e al tema del consenso. Sarà un percorso interattivo in cui il teatro sarà uno strumento per stimolare il lavoro di gruppo, la riflessione e il dibattito attraverso giochi, letture e esercizi corporali.