Periphery Organizing in Guerilla Urbana

Sabato 12 Giugno alle 10 a Tor Bella Monaca, Corviale, Tor San Lorenzo ci siamo visti muniti di stencil, spray al gesso, poster, sticker, secchi con colla e acqua e autorizzazioni di municipalità e vigili urbani, pronti a divertirci con la Guerriglia Urbana!!!

Calcio Sociale – Corviale Roma
© Foto Agnese Samà

L’idea di includere azioni di Guerrilla Communication all’interno del progetto ci è venuta per coinvolgere i giovani e le comunità di Tor Bella Monaca, Corviale e Tor San Lorenzo in un modo diverso, ironico e sfrontato, che li stimoli a pensare ad azioni “non scontate” per i propri territori ed a far sentire la propria voce in modo creativo. Da questa riflessione è nata anche l’idea del megafono che contraddistingue questa prima azione di Guerrilla!

Calcio Sociale – Corviale Roma
© Foto Agnese Samà

Un Qrcode inserito all’interno dei poster sparpagliati nelle vie dei quartieri rimanda ad una Pagina di Progetto  dedicata ai prossimi appuntamenti di incontro e formazione, così che chiunque possa decidere di aderire alle future iniziative.

Sabato eravamo oltre 50 persone tra adulti e bambini dislocati nei tre territori, ci siamo diverititi tantissimo, molte persone delle comunità si sono avvicinate curiose e chi hanno chiesto informazioni…..Stay tuned perchè ce ne saranno altre!

Un progetto di: Co2 Crisis Opportunity OnlusAssociazione Community Organizing OnlusAssociazione Spazio x RomaInterazione UrbaneCalcioSociale, Scuola Pop Tor San LorenzoEutropianCooperativa Ulis