Festival Portami là Fuori – Seconda edizione

PARTE LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL “PORTAMI LÀ FUORI”
la città e il carcere di Airola (BN) diventano il teatro di spettacoli concerti e laboratori mentre “L’amleto principe di Airola” va in scena al Campania Teatro Festival di Napoli.

Può un carcere minorile diventare protagonista di un Festival? La risposta è sì.

Il 10 e l’11 giugno saremo tra Napoli e Airola (BN)  per portare fuori le storie, le esperienze, la musica e gli spettacoli nati all’interno dell’Istituto di Penale per Minorenni di Airola.

Si comincia il 10 giugno con il debutto assoluto dell’“Amleto principe di Airola” che aprirà il Campania Teatro Festival 2022.
Il testo, tratto dall'”Amleto di Poggioreale” di Maurizio Braucci è stato rivisitato tra tradizione e contemporaneità, risultato del laboratorio di teatro permanente nell’IPM di Airola a cura di Luca Caiazzo, Pino Beato, Lello Genovese, Fabrizio Nardi, con la collaborazione artistica di Alessandra Asuni.
La compagnia teatrale, composta dai ragazzi detenuti e dalle studentesse dell’I.I.S A.M. De’ Liguori di Sant’Agata De’ Goti, è nata da un progetto di formazione incominciato a conclusione della prima edizione del Festival nel 2021.

Un festival nel festival che inizia con questa straordinaria pièce e che prosegue nella giornata di sabato 11 con un laboratorio pomeridiano a porte chiuse, ma aperto ai ragazzi del carcere, che verrà guidato dal rapper Oyoshe; mentre alle 18 nel Chiostro Comunale la musica la farà ancora da padrona con “Musica In-Chiostro” del Lucariello Quartet, e che vedrà esibirsi Lucariello, Ciccio Merolla, Pietro Condorelli e Davide Afzal con i rapper Kento e Oyoshe insieme a Shark Emcee e ai ragazzi di BRL – Benevento Rap Lab della Cooperativa Sociale Sale della Terra e dell’Istituto Penale per Minorenni di Airola.
Evento aperto al pubblico e gratuito.

Il concerto si terrà nel suggestivo chiostro del Comune di Airola, che per l’occasione sarà allestito con le opere prodotte dai ragazzi dell’IPM nell’ambito del laboratorio di street art, a cura di In Wall We Trust, e cui seguirà una jam session e un dj set.

Il Programma

Napoli
Venerdì 10 giugno – ore 19.00

Spettacolo “Amleto principe di Airola”
Napoli, Praterie del Gigante – Real Bosco di Capodimonte nell’ambito di Campania Teatro Festival
Evento aperto al pubblico, biglietti acquistabili in biglietteria
Sold out

Airola (BN)
Sabato 11 giugno – ore 15:00

Laboratorio per i ragazzi dell’IPM con Oyoshe
Sala di registrazione dell’IPM
Evento non aperto al pubblico

Sabato 11 giugno – ore 18:00
Musica In-Chiostro: LUCARIELLO QUARTET (Lucariello, Ciccio Merolla, Pietro Condorelli, Davide Afzal) con KENTO e OYOSHE insieme a Shark Emcee con i ragazzi di BRL – Benevento Rap Lab della Coop Soc. Sale della terra e dell’IPM di Airola.
A seguire jam session e dj set
Chiostro Comunale di Airola
Evento gratuito aperto al pubblico

Si ringrazia la Direttrice dell’IPM di Airola Marianna Adanti, il Comandante e il personale di Polizia Penitenziaria e tutti gli educatori ed educatrici dell’Istituto.

Un ringraziamento speciale al Magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale dei minorenni di Napoli, Dott.ssa Margherita Di Giglio,  per la sensibilità dimostrata nei confronti dei  minori detenuti.

Si ringraziano, inoltre, la dott.ssa Maria Rosaria Icolaro, dirigente scolastica dell’I.I.S. A.M. de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti (BN) e la prof.ssa Roberta Ciervo.

Un ringraziamento speciale a Ruggiero Cappuccio, direttore artistico del Campania Teatro Festival e a tutta l’organizzazione.

Il festival è realizzato da CCO.
Con il patrocinio del comune di Airola
In collaborazione con: Textures, Mediterraneo Comune, In Wall We Trust, ProLoco, Airolandia, I.I.S. A.M. de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti (BN)
Con il supporto di Alta Mane, Poste Italiane, SIAE