Un trolley chiuso, la stazione che sembra quasi affollata, il treno in movimento… si riparte nonostante tutto verso il Teatro Bonci di Cesena dove con l’ERT- Emilia-Romagna Teatro e grazie al supporto di Poste Italiane e Fondazione con il Sud siamo tornati in scena.
Il teatro è bellissimo e vuoto. Siamo emozionati come se fosse una Prima… in qualche modo dopo oltre un anno di assenza questa è una prima.
Il mercoledì le prove e il giovedì di va in scena. Tutto ripreso dalla cabina di regia impeccabile e sapiente dell’ERT.
Lo spettacolo finisce, non ci sono gli applausi in platea, bastano i nostri a riempire lo spazio.
Ospiti importanti si susseguono nel dibattito post spettacolo: il giornalista Giovanni Tizian, Mara Fonti, sua madre ed insegnante di italiano e storia presso un’istituto superiore di Modena, Stefania di Buccio, coordinatrice alla didattica del Master dell’Università di Bologna in Gestione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati, Pio La Torre e tre studentesse che hanno seguito il nostro percorso didattico a scuola.
Tutto questo andrà in onda per una proiezione privata dedicata alle classi che hanno aderito al nostro progetto nelle città di Cesena, Modena, Bologna in Emilia-Romagna e Bovalino, Locri, Grotteria, Gioiosa Ionica e Polissena in Calabria, che hanno partecipato ai laboratori (online) e che a fine aprile assisteranno virtualmente allo spettacolo.
Buona visione ragazzi! E speriamo di vederci presto dal vivo.