Periphery Organizing in Guerrilla Urbana

Sabato 12 Giugno alle 10 a Tor Bella Monaca, Corviale, Tor San Lorenzo ci siamo visti muniti di stencil, spray al gesso, poster, sticker, secchi con colla e acqua e autorizzazioni di municipalità e vigili urbani, pronti a divertirci con la Guerriglia Urbana!!!

L’idea di includere azioni di Guerrilla Communication all’interno del progetto ci è venuta per coinvolgere i giovani e le comunità di Tor Bella Monaca, Corviale e Tor San Lorenzo in un modo diverso, ironico e sfrontato, che li stimoli a pensare ad azioni “non scontate” per i propri territori ed a far sentire la propria voce in modo creativo. Da questa riflessione è nata anche l’idea del megafono che contraddistingue questa prima azione di Guerrilla!

Un Qrcode inserito all’interno dei poster sparpagliati nelle vie dei quartieri rimanda ad una Pagina di Progetto  dedicata ai prossimi appuntamenti di incontro e formazione, così che chiunque possa decidere di aderire alle future iniziative.


Sabato eravamo oltre 50 persone tra adulti e bambini dislocati nei tre territori, ci siamo diverititi tantissimo, molte persone delle comunità si sono avvicinate curiose e chi hanno chiesto informazioni…..Stay tuned perchè ce ne saranno altre!

Un progetto di: Co2 Crisis Opportunity Onlus, Associazione Community Organizing Onlus, Associazione Spazio x Roma, Interazione Urbane, CalcioSociale, Scuola Pop Tor San Lorenzo, Eutropian, Cooperativa Ulis