Progetto Ponti per Biennale Democrazia 2023 “Ai confini della LIBERTA”

Nell’ambito del programma culturale promosso da Biennale Democrazia, per la seconda edizione di seguito, CCO – Crisi Come Opportunità, propone tre appuntamenti aperti al pubblico nati dell’esperienza dell’associazione con le scuole, gli istituti penali e la cittadinanza attiva attraverso strumenti culturali come la musica e il teatro, creando ponti fuori e dentro la società, fuori e dentro i territori.

ANTEPRIMA
Dal 18 al 21 marzo 2023, Casa Teatro Ragazzi
Spettacolo “Se dicessimo la verità – ultimo capitolo” di Emanuela Giordano e Giulia Minoli
Lo spettacolo “Se dicessimo la verità- ultimo capitolo” è un’opera dibattito segnata dal bisogno di capire il nostro prossimo futuro, minacciato da un disimpegno che lascia ancora più spazio al potere criminale, alla “prassi” della corruzione come modus vivendi. Un percorso drammaturgico lungo dieci anni di ricerca e tante storie raccontate, ma è anche un progetto formativo, Il palcoscenico della legalità, con più di 60.000 studenti in tutta Italia “perché lo spettacolo non sia solo un’occasione isolata ma parte di un percorso di avvicinamento a temi fondamentali per la loro crescita”.
Info e Biglietti QUI
Lo spettacolo è stato preceduto da laboratori di educazione alla cittadinanza e legalità attiva attraverso il teatro in 24 classi della città di Torino che assisteranno allo spettacolo.

PANEL
24 Marzo 2023, ore 18, Binario 3 di OGR
PORTAMI LÀ FUORI • PONTI IN COSTRUZIONE TRA ISTITUTI PENALI PER MINORENNI E SOCIETÀ CIVILE. IL RUOLO DELL’ARTE E DELLA MUSICA RAP. DIALOGO APERTO
con i rapper e formatori di Crisi Come Opportunità Luca Caiazzo in arte Lucariello, Francesco Kento Carlo,  Emak di SpazioZero e Daniela Ronco, Associazione Antigone Piemonte.
Modera Annalisa Camilli
​​In Italia esistono 17 Istituti Penali per Minorenni. I minori in regime di detenzione abitano luoghi chiusi, isolati, estromessi dalle dinamiche della società di cui sono parte.  L’arte, il teatro e la musica rap, in particolare, rappresentano uno strumento di espressione immediato per i ragazzi e al contempo un’occasione unica per “portare fuori” la loro voce. Un dialogo con operatori ed esperti di settore per porsi delle domande, scoprire il ruolo dell’arte all’interno degli IPM e immaginare nuove prospettive; un modo per immaginarsi collettivamente, per qualche ora, “ai confini della libertà”.

CONCERTO
24 Marzo 2023, ore 21, Hiroshima Mon Amour: Concerto e Dj Set
PORTAMI LÀ FUORI – RAP FUORI LE S{BARRE}
L
ucariello,Kento – Dj Fuzzten – 1989., Oyoshe e Oltre le barre Crew
Aiutame a durmì, scetame dimane, famme ‘nu regalo piglia ‘stu core e puortalo là fore
Barre, parole e musica, che vengono dal lavoro di rapper e formatori all’interno degli Istituti Penali per Minorenni di Piemonte, Campania, Calabria e Lazio. Un concerto e dj set per portare fuori dalle mura delle carceri minorili la musica, l’anima, i sogni e le speranze dei ragazzi in regime di detenzione che le hanno pensate, scritte e tradotte in musica.
Un momento di energia e condivisione.