Il 13 e 15 novembre, il progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva ha portato alcuni giovani studenti calabresi in un viaggio straordinario il FacciCaso!. Realizzato in collaborazione con Italia che Cambia, l’obiettivo di questi incontri è quello di conoscere realtà virtuose del territorio per accendere riflettori e speranze su temi cruciali come l’emancipazione femminile, la mobilità sostenibile e l’accoglienza.
A Crotone, gli studenti hanno scoperto il Social Housing DaMe, un rifugio di rinascita per donne in difficoltà, e la Ciclofficina TR22o, dove le biciclette diventano strumento di sostenibilità e inclusione sociale. A Roccella Jonica, è stato visitato il borgo di Camini, riqualificato dalla cooperativa Jungi Mundu, che ha dimostrato come l’accoglienza possa creare una comunità viva e multiculturale.
Questi giorni hanno confermato quanto la Calabria sia un territorio ricco di storie di riscatto e innovazione, coinvolgendo i giovani in un percorso di ispirazione e trasformazione. Un’esperienza resa ancora più significativa dall’attenzione mediatica che ha messo in luce il valore di queste.