Le Storie di Se dicessimo la verità

Sono molte le storie di persone e associazioni che ci hanno accompagnato e che abbiamo raccontato nei nostri spettacoli.

Le storie 2024
Se dicessimo la Verità – Ultimo capitolo

Deborah Cartisano figlia del fotografo di Bovalino (RC) Lollò Cartisano sequestrato e barbaramente ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1993, impegnata nel raccontare l’importanza della memoria delle vittime di ‘ndrangheta.

Francesca Grillo giovane cronista della redazione Milano Metropoli del quotidiano il Giorno. Vive e lavora a Buccinasco. In questi anni è stata una delle poche voci del territorio a scrivere di mafia.

Gaetano Saffioti imprenditore edile calabrese, testimone di giustizia. La sua denuncia ha contribuito all’arresto di molti boss della Piana di Gioia Tauro. Oggi vive sotto scorta.

Maria Stefanelli prima donna testimone di giustizia contro la ‘ndrangheta. Vive sotto protezione dello Stato ed è stata testimone al maxi processo Minotauro, che indaga le infiltrazioni delle cosche calabresi in Piemonte.

Stefania Pellegrini professore ordinario presso l’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della Sociologia del diritto. I suoi interessi scientifici riguardano lo studio del processo civile come fenomeno sociale, l’etica delle professioni giuridiche e l’analisi del fenomeno mafioso e delle strategie di contrasto e di prevenzione. Ha attivato il primo corso di “Mafie e Antimafie” in una Scuola di Giurisprudenza e da dieci anni dirige il Master di II Livello in “Gestione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati alle mafie. Pio La Torre”.

Paolo Borrometi:  giornalista siciliano. Vive sotto scorta a causa delle numerose aggressioni e delle minacce di morte subite per le sue coraggiose inchieste sugli affari della mafia siciliana nelle province di Ragusa e Siracusa.

Gruppo Cooperativo GOEL: nasce nel 2003 e ha come mission “il cambiamento socio-economico della Locride e della Calabria” riconoscendo nell’impresa sociale il principale strumento di questo cambiamento.

Maria Chindamo: commercialista, imprenditrice di Laureana di Borrello (RC) e madre di tre figli, scomparsa all’età di 44 anni. Maria è stata rapita il 6 maggio 2016 dinanzi alla sua tenuta agricola di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia.

Abbiamo utilizzato inoltre storie, riflessioni e archetipi umani che sintetizzano la complessità di un problema che non può più essere affrontato tracciando con sicurezza una linea di demarcazione tra chi è “contaminato” e chi non lo é.

Dal 2011 al 2023 sono molte le storie che abbiamo portato in scena per ringraziare, per non dimenticare.
Le puoi consultare per regione o tipologia.

CAMPANIA

Leggi di più

 

SICILIA

Leggi di più

 

LAZIO

Leggi di più

 

LOMBARDIA

Leggi di più

 

CALABRIA

Leggi di più

 

PIEMONTE

Leggi di più

 

EMILIA ROMAGNA

Leggi di più

ASSOCIAZIONI

Leggi di più

 

IMPRENDITORI

Leggi di più

 

GIORNALISTI

Leggi di più

 

VITTIME  INNOCENTI E FAMILIARI

Leggi di più

 

ISTITUZIONI

Leggi di più

 

TESTIMONI DI GIUSTIZIA

Leggi di più
SPETTACOLI BRESCIA CENTRO TEATRALE BRESCIANO - SE DICESSIMO LA VERITA' NELLA FOTO SCENA 25/11/2022 newreporter©favretto
SPETTACOLI BRESCIA CENTRO TEATRALE BRESCIANO - SE DICESSIMO LA VERITA' NELLA FOTO SCENA 25/11/2022 newreporter©favretto

…Torna alla pagina di progetto Il Palcoscenico della Legalità