Ponti: arte e cultura per la cittadinanza attiva – ottobre 2023

Sono partiti nel mese di ottobre i primi laboratori su Questioni di genere e contrasto agli stereotipi rivolti a 12 classi selezionate nei territori di Catanzaro, Gioia Tauro e Locride condotti da formatrici esperte.

Territori sensibili, culla della ‘ndrangheta, in cui, grazie al progetto Ponti, abbiamo avuto la possibilità di fare già un primo ciclo di incontri sulla Legalità. In questo secondo ciclo formativo, abbiamo quindi potuto mettere in campo un approccio più confidenziale con i ragazzi, fondamentale, data la natura della formazione. Abbiamo lavorato sul tema della violenza di genere, lavorando su esempi pratici, forniti anche dai recenti fatti di cronaca nazionale. Ne abbiamo parlato da vari punti di vista, grazie anche ai diversi approcci di formazione di Scosse, partner di progetto, e Unical con Giovanna Vingelli e Sabrina Garofalo.
Un lavoro complesso, che scava in profondità e scardina preconcetti, soprattutto in un territorio dove ‘ndrangheta e violenza di genere spesso sono interconnesse.
In novembre si lavorerà ai secondi incontri sul tema.

Sempre in novembre accadranno due step progettuali molto importanti:

  • Verrà aperto lo sportello dedicato all’ascolto e rivolto a ragazze e ragazzi vittime di violenza. Lo sportello sarà gestito da un’educatrice e una psicologa altamente specializzate. Nel rispetto della privacy, vi racconteremo di più il prossimo mese.
  • Tra il 22 e il 25 novembre, insieme al partner di progetto Italia Che Cambia, si svolgerà il Facci Caso! un percorso di approfondimento territoriale insieme agli studenti delle scuole selezionate, vi racconteremo di più il prossimo mese