Le pasteniadi

Nel luglio del 2008 Co2 Crisis opportunity Onlus, la cooperazione italiana con l’Agi (Agenzia Giornalistica Italia), e la società di produzione DocFest arrivano in Libano con il progetto Life is a matter of experiences: Capacity Building Course.

L’ obiettivo è quello di formare giovani professionisti dell’informazione. Cinque ragazzi palestinesi al fianco di cinque coetanei libanesi hanno imparato ad usare la telecamera, a montare le immagini, a scrivere una notizia. Quest’esperienza si è trasformata nel punto di partenza per intraprendere un nuovo progetto: la realizzazione del documentario Le Palestiniadi. Infatti è stato attraverso lo sguardo di Mohammad e Rabih, due ragazzi palestinesi che avevano seguito il corso di formazione audio visual and new media, che è stato girato il documentario che racconta le selezioni e gli allenamenti di giovani provenienti dai campi profughi che avrebbero poi partecipato alla manifestazione sportiva “Le Palestiniadi” organizzata dalla Cooperazione italiana in Libano con la collaborazione di UNRWA (United Nations Relief and Works Agency).

Style: “Portrait B&W”

La citta’ di Saida per un giorno, il 29 novembre 2009, è stata teatro di un’occasione importante di pace e integrazione per 355 giovani palestinesi, provenienti dai 12 campi profughi sparsi nel paese, che nell’arco di tutta la giornata si sono lasciati alle spalle le ombre della loro quotidianità attraverso il calcio, il ping-pong, la pallacanestro, la pallavolo e la corsa ad ostacoli.

Le Palestiniadi ha vinto il Primo Premio nella sezione Sport and Society della 27esima edizione del Milano International Ficts Festival (30.10/04.11 ’09)

Parte 1

Parte 2