Nel 2013 abbiamo avviato un lavoro in collaborazione con “Italia che cambia” portando in Italia l’iniziativa statunitense Think2040, con l’obiettivo di rendere l’intera generazione dei Millennial protagonista del cambiamento su diverse aree di interesse, attraverso un impegno condiviso, nel rispetto della diversità e per il raggiungimento del bene collettivo. QUI è consultabile il Rapporto di sintesi del lavoro di quei giorni.
Negli anni il progetto ha avuto diverse declinazioni con focus specifici, come un vero e pro- prio laboratorio di approfondimento e dibattito collettivo.
Il 26 marzo 2021 si è tenuto “Pensa 2040: cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalità organizzata”, un percorso finalizzato alla costruzione di una rete di scambio di buone pratiche fra associazioni e amministratori pubblici, con l’obiettivo di definire un piano culturale nazionale di contrasto al crimine organizzato. L’evento, condotto dal giornalista Giovanni Minoli, si è svolto online visibile in streaming su Corriere TV, con ospiti d’eccezione tra i quali Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia, Luciana Lamorgese, Ministro dell’Interno, Dario Nardella, Sindaco del Comune di Firenze, Alberto Vannucci, professore di Scienza politica presso l’Università di Pisa. La seconda parte della giornata è stata dedicata alle buone prassi condivise da associazioni e Comuni virtuosi. Durante la giornata si è voluto analizzare il tema della prevenzione e del contrasto alle mafie con la consapevolezza che la lotta alla criminalità organizzata richiede un’opera di prevenzione culturale costante da parte delle comunità territoriali. Sono state presentate buone pratiche selezionate grazie ad un bando nazionale messe in atto da alcune associazioni antimafia e da diversi Comuni che utilizzano la cultura per promuovere e diffondere la legalità e l’impegno civile. Un percorso partecipato di conoscenza e confronto, tra associazioni antimafia, culturali e amministratori locali per individuare gli strumenti necessari a contrastare questi fenomeni.
L’8 e il 9 ottobre si è tenuta la seconda tappa dell’anno di Pensa 2040 con tre appuntamenti di teatro, cultura, legalità, all’interno del palinsesto di Biennale Democrazia a Torino. La conferenza TransAction: esercizi teorico-pra- tici di transizione: con Andrea Colamedici, filosofo, Alex Braga, Artista e CEO A-Live e Cristiano Bottone, Transition Italia. Il panel A dieci anni dal Processo Minotauro: le Mafie in Piemonte, Rocco Sciarrone, Professo- re dell’Università di Torino, Elena Ciccarello, Direttrice de Lavialibera, Davide Donatiello, Professore associato dell’Università di Torino, con Roberto Sparana Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia. Lo spettacolo “Se dicessimo la verità”di Giulia Minoli e Emanuela Giordano seguito da dibattito con Gaetano Saffioti, testimone di giustizia, moderato dalla giornalista Elena Ciccarello.